Seveso: in scena i rapimenti grazie al texano Derrel Sims

di Michele Bugliaro Goggia

Mi stupisco: il Palafamila non è tanto piccolo. Sono le 20:00, prendo posto verso la parte anteriore della sala. Col passare del tempo, il luogo si riempie, fino a raggiungere i 700-900 spettatori! Approfitto per salire sul palco e salutare i relatori (che privilegiato che sono!).
Verso le 21 inizia la conferenza. Parlano Lissoni e Pinotti: la casistica lombarda, i crop ed i files fascisti. La d'Ambrosio, dal canto suo, discute gli incontri ravvicinati del quarto tipo (in gergo ufologico, IR4) in modo professionale. La vera "guest star", comprensibilmente, è Derrel Sims: esperto di IR4 e impianti, oggetti di dimensioni molto ridotte, rinvenuti nel corpo di alcuni soggetti umani.

Fondatore della First e della Saber, Sims lavora con svariati scienziati, anche del MIT e della NASA.
Con l'aiuto di una presentazione PowerPoint, esso illustra il suo lavoro, la metodologia e alcuni casi. L'impressione che vado facendomi è positiva (due nazioni gli hanno conferito una medaglia solo per una sua presentazione, il che non è poco...), nonostante Sims avesse potuto fornire più dettagli. Ciò non deve comunque e minimamente far pensare a una frode: si parla di ecografie, impianti che esistono, analisi scientifiche! La natura delicata del progetto implica anche un riserbo e una gestione delle informazioni rigida da parte di Sims. Come ogni "work in progress". Chi non capisce questo, non ha capito nulla di ricerca.
Le pause sono sempre caratterizzate da una corona di folla intorno a lui.

Dopo le 23, il pubblico inizia a sfoltirsi.
A mezzanotte, terminato il convegno, inizia il "dopoconvegno". Sims viene nuovamente imprigionato dalla folla.
Cosa concludere? Di certo, Sims ha a che fare con una tematica delicata che merita serietà. Così, di primo acchito, chiunque potrebbe esprimere un facile giudizio qualunquistico, basato sul sentito dire. In Italia, taluni giovani a caccia di visibilità si sono già dichiarati scettici riguardo al lavoro di Sims, peraltro senza aver mai parlato col diretto interessato. Il che dice tutto.
Fatto sta che il quotidiano "Il Giorno" ha dedicato alla conferenza una paginata intera. Un segno di successo organizzativo, mediatico e culturale.

da sinistra: Giulia d'Ambrosio, Derrel Sims, Alfredo Lissoni, Marco Guarisco

d'Ambrosio, Michele Bugliaro Goggia, Sims, Lissoni, Guarisco


Copyright: Michele Bugliaro Goggia

Torna alla HomePage